Grazie ad uno spettacolare video della NASA è possibile fare un tour panoramico del più famoso telescopio spaziale al mondo: Hubble.

È uno dei telescopi spaziali più famosi al mondo, se non il più conosciuto. Grazie a lui sappiamo qualcosa in più su come è fatto l’universo e le sue spettacolari fotografie ci hanno accompagnato da oltre trent’anni nell’osservazione del cosmo. Alla NASA hanno deciso di farci sbirciare proprio nell’orbita dove si muove e lavora il telescopio spaziale Hubble. Lì, oltre l’atmosfera terrestre, dove si è circondati solo da oscurità, il vecchio telescopio ha fatto la storia dell’astronomia. Ecco un tour panoramico a 360°:

La storia del telescopio spaziale

Il lancio in orbita del telescopio spaziale Hubble avvenne nel 1990. Forse non tutti sanno, però, che non fu il primo telescopio spaziale ad essere mandato nello spazio. È però uno dei più grandi e versatili, chiamato così in onore dell’astronomo Edwin Hubble. Ha uno specchio di 2,4 metri di diametro. I suoi 5 strumenti principali osservano nel vicino ultravioletto, nel visibile e nel vicino infrarosso.

Come si può ben vedere nel video, l’orbita esterna del telescopio gli permette di ottenere immagini ad altissima risoluzione, con un disturbo inferiore perfino ai telescopi che sono sulla Terra. Hubble è stato costruito dalla NASA in collaborazione con l’ESA. Lo Space Telescope Science Institute decide gli obiettivi del telescopio e ne processa i dati, mentre il Goddard Space Flight Center controlla il veicolo.

Hubble, fra l’altro, è l’unico telescopio ad essere stato progettato per essere modificato in orbita dagli astronauti. Non sarà così per il telescopio spaziale James Webb, che verrà mandato a un milione e mezzo di chilometri dalla Terra. Il Webb sarà il successore naturale del telescopio spaziale Hubble, una delle invenzioni più riuscite nel panorama dell’esplorazione e osservazione spaziale dei nostri tempi.

Riferimenti:

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui