Il prossimo giovedì la sonda JUICE partirà alla volta di Europa, la luna di Giove, per studiare il sistema e le sue lune.

La sonda Jupiter Icy Moons Explorer dell’ESA, detta anche JUICE, è la prossima missione diretta verso il Sistema Solare esterno ed è tutto pronto per il decollo che avverrà tra due giorni. La sonda svolgerà osservazioni dettagliate del gigante gassoso Giove e delle sue tre grandi lune oceaniche: Ganimede, Callisto ed Europa.

Questa ambiziosa missione caratterizzerà queste lune con una potente suite di strumenti di telerilevamento, geofisici e in situ per scoprire di più su queste avvincenti destinazioni come potenziali habitat per la vita passata o presente.

Il lancio e la missione

La sonda Juice nel sistema gioviano
La sonda Juice nel sistema gioviano. Credit: ESA

JUICE monitorerà in profondità il complesso ambiente magnetico, radioattivo e plasmatico di Giove e la sua interazione con le lune, studiando il sistema di Giove come archetipo per i sistemi di giganti gassosi in tutto l’Universo.

Sarà possibile seguire in diretta il lancio di JUICE dai profili di Passione Astronomia a partire dalle 13:45 (ora italiana) di Giovedì 13 Aprile. A seguire un recap dei momenti salienti della missione:

• 14:15 lift-off
  • 14:42 separazione di Juice dallo stadio superiore dell’Ariane
  • 14:51 ricezione del primo segnale dalla sonda Juice
  • 15:55 completamento del dispiegamento degli array solari di Juice

JUICE sarà lanciata a bordo di un Ariane 5 dallo spazioporto europeo di Kourou. Il viaggio verso Giove avrà una durata di otto anni con due sorvoli previsti della Terra e di Venere per sfruttare l’effetto di fionda gravitazionale. Una volta raggiunto il sistema, la missione principale effettuerà 35 sorvoli delle tre grandi lune in orbita attorno a Giove.

JUICE è una missione sotto la guida dell’ESA con il contributo di NASA, JAXA e Israel Space Agency ed è la prima di classe Large per il programma Cosmic Vision dell’ESA.

Riferimenti: ESA