Il rover cinese Yutu 2 ha immortalato una strana figura cuboidale sul lato nascosto della Luna. Un masso meteoritico o un veicolo spaziale abbandonato? Cerchiamo di capirlo.

La Cina si sta sempre di più imponendo nel panorama dell’esplorazione spaziale. Solo pochi giorni fa l’agenzia spaziale cinese ha annunciato di aver completato un reattore nucleare da installare sulla Luna per le future esplorazioni lunari e di Marte. Tra l’altro nei mesi scorsi c’era anche stato il successo nell’atterraggio del rover Zhurong su Marte, nell’ambito della missione Tianwen-1. Oggi, però, gli occhi degli astronomi sono tutti puntati sul lato nascosto della Luna, dove il rover cinese Yutu 2 avrebbe immortalato una strana figura all’orizzonte. Cerchiamo di capire di che si tratta.

La foto scattata da Yutu 2 sul lato nascosto della Luna. Credit: CNSA.

Il misterioso oggetto cuboidale fotografato dal rover Yutu 2

Secondo le prime stime, al momento dello scatto il rover si trovava a circa 80 metri di distanza dall’oggetto. La sua natura, al momento, resta un vero e proprio mistero. Per spostarsi fin lì Yutu 2 impiegherà dai 2 ai 3 mesi, ma non c’è dubbio si tratti di una scoperta davvero sorprendente considerata la geometria dell’oggetto in questione. Ad una prima analisi sembrerebbe avere la forma cuboidale. Gli scienziati pensano che possa anche trattarsi di un grande masso, residuo di un impatto meteoritico, dato che si trova nei pressi di un grande cratere piuttosto giovane, in termini astronomici. Fra le teorie più interessanti che riguardano questo oggetto misterioso, la possibilità che si tratti di un veicolo spaziale abbandonato. La Cina ha fatto sapere di voler andare a fondo nella questione. Vi terremo aggiornati sulla natura di questo nuovo oggetto trovato sul lato oscuro della Luna. Nel frattempo vi consigliamo di leggere il nostro recente articolo che riguarda uno dei misteri più affascinanti su possibili veicoli extraterrestri trovati sul nostro pianeta: la famosa Area 51.

Il percorso intrapreso da Yutu 2 sulla Luna. Credit: CNSA.

Riferimenti:

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui