Anche la Cina si sta muovendo per competere nella corsa alla Luna. Lo farà sfruttando un nuovo prototipo di reattore nucleare ben più potente di quello della NASA. Ecco cosa sappiamo a riguardo.

Cina e Stati Uniti stanno per entrare in una nuova fase dell’esplorazione spaziale. Il programma spaziale cinese prevede la costruzione di un prototipo di reattore nucleare che gli consentirà di stare al passo con la NASA, che di recente ha chiesto ad aziende private di sviluppare un sistema di fissione nucleare per le prossime missioni lunari.

Un razzo in partenza. Credit: Pixabay

Anche la Cina costruisce il suo reattore spaziale

Anche la Cina vuole tenersi al passo con i tempi. Il South China Morning Post ha scritto che l’agenzia spaziale cinese avrebbe già completato il suo prototipo di reattore nucleare spaziale. Sarà in grado di generare un megawatt di energia elettrica, rendendolo 100 volte più potente di quello che la NASA vuole inviare sulla Luna entro il 2030. Quest’ultimo sarà in grado di fornire circa 40 kilowatt di potenza, che già sarebbero sufficienti per sostenere 30 famiglie per almeno un decennio.

Il mese scorso la Cina ha lanciato la sua seconda missione con equipaggio verso la sua stazione spaziale in orbita attorno alla Terra. La NASA, dal canto suo, ha rinviato i prossimi allunaggi previsti dal programma Artemis al 2025, in parte a causa di una disputa legale con la Blue Origin di Jeff Bezos. Ciò sta portando l’agenzia spaziale americana a pensare che la Cina possa inviare esseri umani sulla Luna prima del suo grande ritorno sulla superficie del nostro satellite.

Sebbene si sappia ancora poco riguardo questo reattore nucleare cinese, secondo il South China Morning Post due scienziati avrebbero confermato la costruzione del prototipo. Questo reattore spaziale farebbe parte di un progetto molto più ambizioso che vedrebbe la Cina puntare a diventare leader mondiale nell’esplorazione spaziale. In un’audizione al Congresso americano, la NASA ha dichiarato che gli Stati Uniti devono intensificare le forze per sviluppare veicoli spaziali a propulsione nucleare per stare al passo con la Cina.

Una rappresentazione del sistema di fissione nucleare in fase di sviluppo della NASA. Credit: NASA

Riferimenti:

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui