Lo ha annunciato l’agenzia Associated Press, secondo la quale la NASA starebbe progettando la costruzione di un impianto nucleare sulla Luna per generare energia e non dipendere da quella del Sole.

Sulla Luna potrebbe sorgere una centrale nucleare entro il 2029. Non è un racconto di fantascienza, ma un’idea concreta della NASA e dell’Idaho National Laboratory. Il progetto prevede la costruzione di un vero e proprio impianto nucleare che ci permetterebbe di generare energia per l’esplorazione spaziale, senza più dipendere solo da quella del Sole.

Un astronauta sulla Luna. Credit: NASA

Produrre energia senza dipendere da quella del Sole

È vero, il Sole è una fonte di energia importantissima, per gli esseri umani. Da sola, però, non basterebbe a farci realizzare tutti i progetti di esplorazione lunare e spaziale che abbiamo in mente. Creare un sistema di generazione di energia affidabile e potente sulla Luna significherebbe fare un passo in avanti verso gli obiettivi che gli scienziati si sono prefissati. Una fonte così importante di energia sul nostro satellite non solo permetterà di stabilire una solida base lunare, ma anche di avvicinarci un po’ di più alla colonizzazione ed esplorazione di Marte. Sarà una sorta di avamposto strategico per le future missioni spaziali, insomma.

La NASA sostiene che l’energia da fusione e fissione potrebbe garantire una fornitura energetica abbondante, indipendentemente dalle condizioni ambientali della Luna o di Marte. Gli scienziati puntano a realizzare il reattore sulla Terra e poi a trasportarlo sulla Luna. Sarà composto da un nocciolo alimentato a uranio, da un sistema che convertirà il calore in elettricità, da un controllo del riscaldamento e da un sistema di distribuzione. La potenza dell’impianto sarà di almeno 40 Kilowatt di energia elettrica continua per 10 anni, nell’ambiente lunare.

Il reattore, infine, dovrà avere la possibilità di essere acceso e spento senza sforzi umani. Sarà gestito a bordo di un lander lunare per essere trasportato facilmente. Sulla Luna, insomma, sorgerà un cilindro nucleare alto 4 metri e con un diametro di sei.

Riferimenti:

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui