Il rover della NASA ha catturato un’immagine straordinaria dal Monte Sharp di Marte. Ecco una rara cartolina scattata direttamente sul pianeta rosso.

Il rover Curiosity della NASA non smette di stupirci. In questi giorni, infatti, ha scattato una bellissima foto dal Monte Sharp. Gli ingegneri del progetto hanno poi combinato due diverse versioni dell’immagine (a colori e in bianco e nero) per creare la prima rara cartolina dal pianeta rosso.

La foto scattata da Curiosity su Marte. Credit: NASA/JPL-Caltech

Una rara cartolina di Marte

Quando si muove, Curiosity cattura immagini in bianco e nero a 360 gradi, grazie alle sue videocamere di navigazione. Per rendere più agevole l’invio delle immagini alla Terra, il rover le comprime in bassa qualità. Ma quando il team che segue il rover si è accorto del panorama che si stagliava di fronte a Curiosity, non ha esitato a fotografarlo e inviarlo sulla Terra in alta definizione.

Molte di queste fotografie sono state scattate grazie allo strumento Mastcam a colori, che ha una risoluzione molto più alta rispetto alle videocamere di navigazione montate su Curiosity. Il team non ha fatto altro che aggiungere i colori alla foto in bianco e nero. Le sfumature blu, arancione e verde non sono quelle che l’occhio umano vedrebbe, ma rappresentano la scena vista in diversi momenti della giornata.

Al centro dell’immagine possiamo ammirare il Monte Sharp, una montagna alta circa 5mila metri che Curiosity sta ispezionando dal 2014. In lontananza, invece, si possono ben vedere le colline di Marte. Una serie di dune sabbiose, infine, note come “Sands of Forvie”, si estendono dai 400 agli 800 metri in lontananza.

Riferimenti:

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui