È passato più di un anno da quando la sonda Hayabusa 2 ha prelevato un campione di polvere da queste rocce spaziali. Finalmente, ora, abbiamo qualche dettaglio in più sull’asteroide Ryugu.

Un team di scienziati internazionali ha pubblicato i risultati di uno studio che riguardano un asteroide chiamato Ryugu. Lo scorso anno una sonda prelevò del materiale mentre ci si trovava sopra. Ad una prima analisi Ryugu è molto scuro, poroso e composto dai primi elementi risalenti alla nascita del sistema solare.

I risultati dell’analisi si sono rivelati molto interessanti. L’asteroide è rimasto più o meno lo stesso da 4,5 miliardi di anni fa a questa parte. Questi campioni di polvere di stelle rappresentano i migliori strumenti per comprendere la composizione di questi oggetti provenienti dal passato.

Ryugu, polvere di stelle
I campioni di polvere di stelle prelevati dalla sonda Hayabusa 2 su Ryugu. Credit: Yada et al., Nat. Astron., 2021

I risultati dello studio

Ryugu ha un diametro di circa un chilometro, con una cresta attorno all’equatore. Percorre un’orbita ellittica che lo porta di poco all’interno del percorso orbitale della Terra attorno al Sole. La missione per raggiungerlo, atterrarci sopra due volte e riportare la polvere di stelle sulla Terra ha richiesto un livello di abilità davvero impressionante.

Sulla base dei campioni, sappiamo che Ryugu è un asteroide di tipo C, quello più comune per questi corpi celesti del sistema solare. Queste rocce sono ricche di carbonio ed è anche questo a renderle così scure. Pensate che riflettono solo il 2% della radiazione solare che li colpisce.

L’asteroide è estremamente poroso (46%). Molto più di qualsiasi altro meteorite che abbiamo mai avuto l’opportunità di studiare. Rispetto ad altri meteoriti, tra l’altro, ha una composizione simile a quella della fotosfera solare, segno che si tratta delle rocce più antiche del sistema solare. Questi studi consentono agli scienziati non solo di capire come sono fatti questi asteroidi, ma anche di studiare come era il nostro sistema solare mentre si formava dalla polvere residua del Sole.

Riferimenti:

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui
  • Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it