La teoria della relatività generale di Einstein ha superato una serie di test che riguardavano una coppia di stelle. Dopo più di 100 anni, insomma, funziona ancora.

Gli scienziati da sempre cercano dei difetti alla teoria della relatività di Einstein. Dopo più di 100 anni, però, non sono riusciti nel loro intento e, anzi, capita spesso che la teoria si confermi ampiamente valida. D’altronde qualsiasi difetto della relatività generale aprirebbe un’importante finestra su un nuovo tipo di fisica, ben oltre la nostra attuale comprensione dell’universo. Questo, però, non è ancora accaduto.

Una rappresentazione artistica di un sistema a doppia pulsar. Credit: Michael Kramer / MPIfR

Gli effetti della teoria di Einstein in un fantastico video

Michael Kramer è il leader del team di ricerca dell’Istituto Max Planck di Bonn che si è occupato della relatività. In sostanza i ricercatori hanno studiato un sistema di stelle compatte, un laboratorio incredibile per testare la teoria della relatività in presenza di grandi campi gravitazionali. Con loro grande gioia e sorpresa, sono stati in grado di confermare l’efficacia della relatività generale di Einstein attraverso l’energia trasportata dalle onde gravitazionali, con una precisione senza precedenti.

Gli scienziati sono anche riusciti a vederne gli effetti che prima non potevano essere visti. In pratica si segue la propagazione dei fotoni emessi da una pulsar e si osserva il loro movimento all’interno del forte campo gravitazionale di un’altra pulsar vicina. Non solo la luce viene distorta a causa di una forte curvatura dello spaziotempo, ma questa deviazione diventa anche misurabile, con un angolo di circa 0,04 gradi.

Bisognerà continuare a osservare e a studiare, specialmente questo tipo di stelle, per avere una panoramica più completa su questo argomento. Non c’è dubbio che siamo di nuovo qui a dire che, anche dopo 100 anni, Einstein aveva proprio ragione.

Mai prima d’ora era stato condotto un esperimento del genere per osservare la curvatura dello spaziotempo. Guardate questo video: