Lo zero assoluto è la temperatura minima teorica possibile, equivalente a -273,15 °C. Ecco perché non è possibile scendere sotto questo valore.

In astronomia capita spesso di imbattersi in mondi gelati, con temperature che vanno ben al di sotto dello zero. Su Plutone, ad esempio, la temperatura media superficiale è di -228,2 °C, mentre su Europa (una delle più famose lune di Giove) la minima è di -223 °C. Insomma, un gelo nemmeno lontanamente paragonabile ai luoghi più freddi del nostro pianeta. Viene però da chiedersi se non esista una certa temperatura sotto la quale non si può andare. In realtà, almeno in linea teorica, esiste eccome. Gli scienziati la chiamano “zero assoluto” e corrisponde a -273,15 gradi Celsius. Cerchiamo di capire qual è la temperatura più bassa mai raggiunta e perché non si può scendere sotto lo “zero assoluto”.

Advertisement
Banner Plus

Cos’è e come funziona lo “zero assoluto”

L’attore Matt Damon in una scena del film “Interstellar”. Credit: Warner Bros.

Per capire cosa comporti trovarsi a -273,15 °C, dobbiamo fare un passo indietro. Più precisamente, al concetto di temperatura di un corpo, che ci fornisce un’indicazione dell’energia termica che possiede. Che equivale a misurare l’energia dovuta al moto di agitazione degli atomi che lo compongono. Ad una temperatura di zero assoluto, infatti, le molecole e gli atomi di un corpo sarebbero allo stato fondamentale. Possederebbero, cioè, la minor energia cinetica possibile permessa dalle leggi della fisica.

Attenzione: questa energia non equivale a zero. Pur piccolissima, corrisponde al punto zero previsto dalla meccanica quantistica. Uno stato che gli scienziati definiscono anche quello di minima entropia di un sistema.

Lo zero assoluto corrisponde perciò a un’energia termica nulla, quella di atomi perfettamente immobili. Pensare di scendere al di sotto di questo valore non ha senso: una volta raggiunta l’immobilità, infatti, gli atomi non potrebbero fermarsi ulteriormente.

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate. Se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!