Si chiama Christina Koch e sarà la prima donna a volare verso la Luna, nell’ambito della missione Artemis II della NASA. Ecco chi è

Christina Koch fa il tipo di lavoro che moltissimi sognano. A partire dal 2019, durante la sua prima missione sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), l’ astronauta della NASA è stata nello spazio per 328 giorni, il tempo più lungo trascorso lì da una donna. Durante quella missione, ha stampato tessuti biologici in 3D, coltivato proteine, lavorato ad un esperimento sulla materia oscura e ha effettuato metà della prima passeggiata nello spazio tutta al femminile.

Chi è Christina Koch, la prima donna che andrà sulla Luna

Christina Koch. Credit: NASA

Come parte dell’ambizioso progetto della NASA di tornare sulla luna, Koch si sta preparando per la sua prossima avventura. E non c’è dubbio che fra qualche anno finirà nei libri di storia. In vista della missione Artemis II, infatti, Koch trascorrerà 10 giorni in un viaggio intorno alla luna con altri tre astronauti. Va detto che non potrà mettere piede sulla superficie lunare in futuro, a causa dei limiti di sicurezza relativi al tempo che un astronauta può trascorrere nello spazio. Tuttavia, diventerà la prima donna a orbitare attorno alla Luna e a mettere gli occhi sul suo misterioso lato nascosto.

Cosa prevede Artemis II

Artemis II sarà il primo test con equipaggio del gigantesco razzo Space Launch System (SLS) della NASA e della navicella Orion che si trova su di esso. Questa missione porrà le basi per le future missioni con l’obiettivo di far sbarcare gli esseri umani sulla luna per la prima volta dal 1972. Non c’è dubbio che anche per Christina Koch si tratta dell’esperienza e soprattutto della realizzazione del sogno di una vita. Noi facciamo tutti il tifo per lei!

Fonte