E se vi dicessimo che l’intero genere umano viaggia nello spazio ci credereste? Possiamo sentirci tutti astronauti

Quando si parla di missioni spaziali, di viaggi nello spazio, di navigazione interplanetaria tutti noi pensiamo alle sonde spaziali senza equipaggio a mo’ di veicolo esplorativo di posti assai lontani oppure alle stazioni spaziali, navicelle realizzate per ospitare esseri viventi, quali gli astronauti, in orbita per periodi più o meno lunghi. E fin qui nulla di nuovo. E se vi dicessimo che tutto il genere umano da quando è comparso sulla Terra, senza essere fattivamente astronauta, viaggia nell’universo, ci credereste?!?

Terra vista dalla Luna dagli astronauti
Terra vista dalla Luna dagli astronauti delle missioni Apollo. Credit: NASA

La risposta è sorprendente!

Sì! E quale sarebbe la navicella che accoglie e porta a zonzo l’intera popolazione mondiale nello spazio?!? Beh, viaggiamo nel Sistema Solare in una astronave del tutto unica ed originale. Eh sì! Non è costituita di ali, motore, booster a propellente solido et similia… No, no! La nostra navicella spaziale è fatta di rocce, acqua e gas. È il nostro pianeta. La Terra. Anche se in effetti non ce ne accorgiamo, ci spostiamo velocemente percorrendo distanze importanti a bordo del nostro bolide. Difatti la velocità orbitale media della Terra è di circa 30 km/s. In un’ora, badate bene, sono la bellezza di 108 000 km! Nonostante questi numeri a dir poco notevoli ed impressionanti, noi passeggeri non avvertiamo alcunché ma anzi viaggiamo come se stessimo fermi. In totale sicurezza sul nostro mezzo di trasporto. E così con il moto di rivoluzione, movimento della Terra che compie attorno al Sole, attraverso un’orbita ellittica della durata di 365 giorni, 5 ore, 48 minuti e 46 secondi, scorrazziamo per il Sistema Solare. Come veri e propri astronauti…

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it