Ecco un fantastico video elaborato dalle immagini della sonda Solar Orbiter, durante il suo avvicinamento al Sole lo scorso 26 marzo.

Immagini spettacolari, che mostrano il Sole a una lunghezza d’onda di 17 nanometri. È la stessa lunghezza d’onda emessa dal gas ad una temperatura di circa un milione di gradi, cioè quella della corona del Sole. Il filmato che vi proponiamo qui sotto è stato pubblicato dall’ESA e propone immagini inedite della nostra stella acquisite dalla Solar Orbiter. Godetevi questo viaggio e poi lo commentiamo insieme.

La nostra stella come non l’avete mai vista

A scattare queste immagini l’Extreme Ultraviolet Imager lo scorso 27 marzo, quando la Solar Orbiter si è avvicinata più di chiunque altro alla nostra stella. Il video mostra il Sole in tutta la sua bellezza, con il suo potente campo magnetico che si estende dal centro della stella e intrappola anelli luminosi di gas coronale all’esterno. Nella seconda parte del filmato, invece, uno zoom incredibile che ci mostra una regione del Sole dove si possono ammirare esplosioni coronali e bagliori.

La missione Solar Orbiter è la prima scelta dall’ESA per studiare da vicino la nostra stella. Lanciata a febbraio 2020, ha ben 10 strumenti a bordo per osservare i cambiamenti nella superficie del Sole e il vento solare. Alcuni di questi strumenti sono stati messi a disposizione anche dalla NASA. Tra l’altro il lancio, avvenuto da Cape Canaveral, in Florida, è stato possibile grazie ad un razzo americano.

In poco meno di due anni la sonda si è avvicinata più di chiunque altro alla nostra stella. Pensate che Solar Orbiter arriverà a meno di 43 milioni di chilometri dalla superficie esterna del Sole, una distanza perfino inferiore a quella che separa Mercurio dalla nostra stella. Tra gli strumenti a bordo del veicolo anche un coronografo italiano con occultatore esterno. D’altronde l’osservazione ravvicinata della corona solare è considerata essenziale per comprendere i meccanismi che scatenano le gigantesche eruzioni solari di cui vi parliamo di tanto in tanto nei nostri articoli.

Riferimenti: https://www.esa.int/Science_Exploration/Space_Science/Solar_Orbiter/The_Sun_as_you_ve_never_seen_it_before?fbclid=IwAR2CmxcE_Kmbj8ACu-enN6mOOxwmlDYIAEZ_ROD6CUdNCiCh0gUoDXqgkn0