Ecco una sequenza video dell’avvicinamento della sonda Solar Orbiter della NASA ed ESA al Sole. Il filmato racchiude fotogrammi scattati dal 1 gennaio 2022 al 2 marzo.

Una sequenza video davvero incredibile, quella che mostra il progressivo avvicinamento della sonda Solar Orbiter alla nostra stella. Il filmato è stato pubblicato dall’ESA sui suoi canali ufficiali, a testimonianza che la scienza continua a regalarci scoperte eccezionali, nonostante il difficilissimo periodo che stiamo affrontando. Il video è un mix di fotogrammi catturati dalla sonda fra il 1 gennaio e il 2 marzo di quest’anno. Durante questo lasso di tempo, la Solar Orbiter si è avvicinata a quasi 150 milioni di chilometri dal Sole, dimezzando la distanza fra la Terra e la nostra stella.

Il lungo viaggio della Solar Orbiter

A scattare le favolose immagini che vedete nel video l’Extreme Ultraviolet Imager (EUI). Mostrano il Sole a una lunghezza d’onda di 17 nanometri, nella regione ultravioletta estrema dello spettro elettromagnetico. Le immagini a questa lunghezza d’onda mostrano com’è fatta l’atmosfera superiore del Sole ed in particolare la corona con il suo milione di gradi. EUI sta continuando ad acquisire nuove immagini del Sole sfruttando il telescopio Full Sun Imager (FSI). Quelle ad alta risoluzione, invece, vengono catturate usando il telescopio HRIEUV.

Il 2 marzo scorso, fra l’altro, c’è stata una notevole eruzione solare. È stata valutata come bagliore di classe M, il quarto più alto in una scala di cinque categorie che misurano l’intensità dei bagliori solari. Il bagliore appare come una macchia bianca brillante e si espande rapidamente negli ultimi secondi del video.

Tra gli obiettivi di questa missione la misurazione del plasma del vento solare, i campi elettromagnetici del Sole e le sue particelle energetiche. Tra gli strumenti a bordo della Solar Orbiter anche un coronografo fabbricato in Italia di nome METIS. Il suo compito è di ridurre il flusso termico della luce solare in ingresso.