Scienziati tedeschi hanno lavorato a lungo per ricreare le stesse condizioni del Sole in laboratorio, grazie a un dispositivo chiamato Wendelstein 7-X.

Wendelstein 7-X è un reattore a fusione nucleare sperimentale che potrebbe avvicinarci alla produzione di energia pulita e illimitata per tutti. Il progetto risale al 2015, ma già alla fine del 2021 gli scienziati tedeschi avevano provato a riprodurre l’energia del Sole in laboratorio: svolta nello studio del reattore a fusione nucleare Wendelstein 7-X. Ecco di cosa si tratta.

Più caldo del nucleo del Sole

Gli stellarator sono dispositivi che permettono di generare plasma ed eseguire una reazione di fusione controllata. Il termine deriva dalla parola latina “stella” e grazie a questo dispositivo gli scienziati adesso possono ricreare più o meno le stesse condizioni che ci sono all’interno delle stelle.

Il plasma si ottiene all’interno di un reattore che raggiunge temperature simili a quelle del nucleo solare: intorno alla camera di tungsteno ci sono 70 bobine superconduttrici raffreddate ad elio liquido. Il loro compito è creare il campo magnetico necessario ad ottenere il plasma.

Wendelstein 7-X è così complesso che per progettarlo sono stati necessari dei supercomputer. Nel 2018 gli scienziati hanno prodotto plasma a una temperatura vicina ai 20 milioni di gradi Celsius. Sono previsti ulteriori esperimenti quest’anno, che includono un nuovo design e soprattutto un raffreddamento ad acqua, che consentirà di produrre plasma con una durata di vita ancora maggiore.

Riferimenti: The space academy