La NASA ha diffuso sui social l’ultima foto dell’asteroide Bennu, sul quale aveva spedito una sonda per raccogliere campioni di roccia da studiare.

Era il 9 aprile scorso quando la sonda della NASA, OSIRIS-REx, scattava l’ultima foto all’asteroide Bennu, dal quale aveva raccolto un campione di roccia lo scorso ottobre. La sonda è ormai sulla via del ritorno sulla Terra. La missione, che dovrebbe concludersi nel 2023, permetterà agli scienziati della NASA di tenere fra le mani un campione di materiale rimasto incontaminato da quando si è formato il nostro Sistema Solare.

L’ultima foto di Bennu

Questa è l’ultima foto scattata dalla sonda. Mostra la mezzaluna dell’asteroide, con il lato notturno che si fonde con il nero dello spazio circostante, mentre la navicella si allontana sempre di più da esso.

Asteroide Bennu
L’ultima foto dell’asteroide Bennu. Credit: NASA / Goddard / University of Arizona

La OSIRIS-REx ha studiato l’asteroide per due anni, rivelando molti segreti e svelandoci numerosi indizi sulla consistenza di questo antico corpo celeste. L’oggetto è risultato molto simile ad un cumulo di macerie solidificate. La sua superficie, invece, si è rivelata più rocciosa e accidentata di quanto inizialmente previsto dalle osservazioni coi telescopi terrestri.

Nella giornata di lunedì 10 maggio, il veicolo spaziale ha intrapreso il suo viaggio di ritorno sulla Terra. Il 24 settembre del 2023 la sonda lancerà la capsula sigillata contenente il campione di roccia prelevato dall’asteroide e la invierà sulla Terra, destinazione deserto dello Utah.