La temperatura di base, come ci racconta la radiazione cosmica di fondo, è di ben 270,15 gradi Celsius sotto lo zero. Ecco quanto freddo fa nello spazio.

Pochi sanno che nello spazio fa estremamente freddo. Basta uscire dall’atmosfera terrestre per ritrovarsi in un ambiente gelido, adatto a pochissime, anzi nessuna, forma di vita. I pianeti trattengono molto del calore che ricevono dal Sole ed è questo il segreto della varietà di specie viventi che si trovano sulla Terra. Nello spazio, però, le cose cambiano. Non c’è suono, non c’è ossigeno, ma soprattutto c’è una temperatura di centinaia di gradi sotto lo zero. Ecco quanto freddo fa nello spazio.

Una navicella di SpaceX. Credit: pixabay

Come variano le temperature nell’universo

La cosa interessante è che non c’è la stessa temperatura nello spazio, sulle stelle e sui pianeti. Partiamo dal presupposto, però, che lo spazio cosmico è quella porzione di vuoto che esiste fra due corpi celesti. È quello che chiamiamo comunemente spazio. In realtà, come vi ricordiamo spesso nei nostri articoli, non è che sia proprio vuoto: ci sono poche particelle, soprattutto plasma di idrogeno ed elio, radiazione elettromagnetica, raggi cosmici e neutrini.

Sulla Terra lo spazio inizia da un confine convenzionale di 100 chilometri sopra al livello del mare. Gli scienziati la chiamano linea di Kármán, utilizzata per i trattati spaziali e per tenere traccia dei record aerospaziali. Non è un confine netto vero e proprio, dato che l’atmosfera terrestre sfuma gradualmente verso lo spazio stesso mano a mano che la gravità diminuisce.

Ma la temperatura di base dello spazio, come ben ci ricorda la radiazione cosmica di fondo lasciata dal Big Bang, è di ben -270,15 °C. Se però ci spostiamo sulle corone stellari, saliamo a oltre un milione di gradi. Poi, ovvio, le temperature cambiano in base ai pianeti che si vogliono prendere in considerazione. Sulla Terra la temperatura superficiale media è di 15° C, mentre su Marte si scende a -63° C. Pensate alla differenza che c’è fra Mercurio (il pianeta più vicino al Sole), dove la temperatura media in superficie è di 167° C, e Nettuno, dove la media è di -220,2 °C.

Riferimenti: https://it.wikipedia.org/wiki/Spazio_(astronomia)