Le magnifiche colline dalla Val d’Orcia ancora protagoniste: La Cappella della Madonna di Vitaleta, al tramonto, in una torrida giornata di agosto.

Il parco della Val d’Orcia rappresenta un luogo unico al mondo, dove le dolci trame dell’ondulato terreno si sposano con borghi magnifici, ruralità e tradizioni intatte. Natura, cibi e sapori antichi, la fanno da padrone. Questa volta siamo nel territorio di San Quirico d’Orcia (Siena) e La location dello scatto è la meravigliosa Cappella della Madonna di Vitaleta. L’edificio, di origine rinascimentale, è stato consacrato nel 1590, riprogettato nel 1884 e restaurato recentemente. Inoltre il sito è sotto tutela dall’UNESCO. La giornata è tremendamente calda, e verrà ricordata come una delle più torride dell’intera estate 2021. Al momento dello scatto la temperatura è ancora oltre i 35°C, il terreno sotto i piedi è incredibilmente arido ed emana letteralmente calore. Il sole scende lentamente verso l’orizzonte e non ci sono nuvole in cielo. Così, l’atmosfera infuocata che si viene a creare ricorda moltissimo tramonti tipici di territori molto più a Sud. La chiesetta è posta fra sinuose colline e muoversi anche di poco cambia tantissimo la prospettiva. In questo modo è un gioco da ragazzi comporre queste fotografie, in cui sole dapprima è laterale alla Cappella, per poi tramontare letteralmente all’interno. Si tratta in entrambi i casi di un singolo scatto, realizzato a mano libera e con teleobbiettivo.

Attrezzatura e dati di scatto:

Canon Eos 6D, Sigma 100-400C

  • 1x posa
  • 1/320s
  • f/8
  • ISO 200

Per curiosità e tanti altri scatti vi aspetto sui miei social, che trovate qui sotto:
Stefano Maraggi: Instagram & Facebook


Inoltre:

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it