Se potessimo girare intorno alla Terra alla velocità della luce, compiremmo ben 7,5 giri al secondo: in pratica 0,13 secondi per orbita! Il video è da brividi

Se potessimo girare intorno alla Terra (nei pressi della superficie) alla velocità della luce, ovvero a circa 300.000 chilometri al secondo nel vuoto, compiremmo ben 7,5 giri al secondo: in pratica 0,13 secondi per orbita! Il seguente video permette anche di regolare la velocità in quanto è stato caricato a 60 fotogrammi al secondo. Ecco l’animazione creata dallo scienziato James O’Donoghue:

Ecco il bellissimo video realizzato dallo scienziato. Credit: James O’Donoghue

Macchina del tempo

Per raggiungere la Luna la luce impiega poco più di un secondo (1,3 secondi luce). Molto meno, insomma, del tempo di percorrenza delle missioni Apollo, che impiegavano ben tre giorni per raggiungere il nostro satellite. In un secondo, poi, la voce degli astronauti arrivava sulla Terra, convertita in segnale radio. Ci voleva poi un altro secondo per ricevere una risposta. Ebbene, perfino viaggiando alla velocità della luce ci vogliono 3 minuti e due secondi per mandare un messaggio verso Marte (e altri 3 minuti e due secondi per ricevere una risposta!) quando il nostro Pianeta ed il Pianeta Rosso si trovano alla minima distanza (poco meno di 55 milioni di km). Questo significa pure che, quando dalla Terra gli ingegneri della NASA inviano un comando ai rover su Marte, ci vogliono 6 minuti per vedere se e come il comando sia stato eseguito (sempre nelle migliori condizioni di vicinanza). Per gli altri corpi ancora più lontani il tempo inevitabilmente cambia e pensate che la stella più vicina alla Terra, Proxima Centauri, si trova a circa 4,23 anni luce di distanza (potrebbe sembrare poco): la luce viaggiando sempre a 300.000 chilometri al secondo nel vuoto impiega ben 4,23 anni per giungere fino a noi! Questo vuol dire anche che vediamo la stella com’era 4,23 anni fa. L’Universo si trasforma in una straordinaria macchina del tempo che viaggia nel passato!