Nonostante l’errore che ha spostato l’antenna della sonda, la NASA è riuscita a rilevare il suo segnale portante.

Dopo l’errore che lo scorso 21 luglio ha portato a spostare l’orientamento dell’antenna della sonda Voyager 2 facendo perdere i contatti con la Terra, gli ingegneri della NASA hanno comunque rilevato il segnale portante. utilizzando più antenne, il Deep Space Network (DSN) della NASA è stato in grado di rilevare un segnale portante dalla Voyager 2. Un segnale portante è ciò che il veicolo spaziale utilizza per inviare i dati sulla Terra. Il segnale è troppo debole per l’estrazione dei dati, ma il rilevamento conferma che il veicolo spaziale è ancora operativo e procede sulla traiettoria prevista.

Sonde Voyager
Le sonde Voyager. Credit: NASA.

Una serie di nuovi tentativi

Sebbene la missione preveda che il veicolo spaziale punti la sua antenna verso la Terra a metà ottobre, il team tenterà di inviare comandi alla Voyager 2 anche se è ancora puntata lontano dalla Terra.

Verrà utilizzata un’antenna del DSN per cercare di recapitare alla Voyager 2 il comando per voltare la sua antenna. Questo tentativo intermedio potrebbe non funzionare, nel qual caso il team non potrà far altro che attendere il veicolo spaziale reimposti automaticamente il suo orientamento il prossimo ottobre.

Dato che il 15 ottobre è abbastanza lontano, la NASA proverà a inviare più volte questo segnale nella speranza che venga recepito.

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate: se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!

Riferimenti: NASA\JPL