Ecco il sito dove si può seguire la missione Artemis I e il viaggio della capsula Orion verso la Luna.

La missione Artemis I della NASA è ufficialmente iniziata. Nei prossimi giorni la capsula Orion viaggerà fino a 64mila chilometri oltre la Luna in quello che è il primo vero test che riguarda il gigantesco razzo SLS della NASA. A proposito, l’agenzia spaziale americana ha messo a disposizione degli utenti una piattaforma web attraverso la quale poter seguire in tempo reale il percorso dell’Orion nello spazio. Clicca qui per vederlo.

Come seguire il viaggio di Artemis I in tempo reale. Credit: NASA

Come e dove seguire il viaggio di Artemis I in tempo reale

Attraverso il software AROW della NASA, gli utenti potranno sapere esattamente dove si trova la capsula Orion nello spazio. Si tratta di una tecnologia all’avanguardia che sfrutta i dati raccolti dai sensori montati su Orion, che vengono poi inviati al Centro di Controllo Missione del Johnson Space Center della NASA di Houston. AROW fornirà traiettoria e percorso in tempo reale, da circa un minuto dopo il decollo e la separazione dello stadio a propulsione criogenica del razzo SLS. Una volta che la capsula sarà autonoma nello spazio, il software ci dirà esattamente dove si trova in tempo reale.

Tra l’altro la NASA ha messo a disposizione i propri canali web per informare gli utenti sugli obiettivi della missione. Gli appassionati potranno imparare molto sulla Luna, vedere i siti di atterraggio delle missioni Apollo e potranno scaricare gratuitamente i dati di volo di Orion. Sull’account Twitter della missione, inoltre, si potrà scoprire velocità, temperatura, distanza e tempo di percorrenza di Artemis I. Si tratta sicuramente di una bella novità che ci permette di seguire le missioni spaziali in un modo del tutto nuovo rispetto al passato. Restate sintonizzati su Passione Astronomia per non perdere tutte le news che riguardano questa storica missione di ritorno sulla Luna.

Riferimenti: NASA

Se il lavoro che stiamo facendo ti sembrerà utile, per te e per tutti, potrai anche decidere di esserne partecipe e di abbonarti a Passione Astronomia. Non possiamo prometterti di scoprire cosa c’era prima del Big Bang. Ma possiamo prometterti che con il tuo aiuto ci saranno gli articoli di Passione Astronomia per seguire e capire meglio l’universo.

Chissà che un paese più informato non sia un paese migliore.