Ecco tutti gli eventi che accadranno prima dell’anno 2050, tra manifestazioni, eventi e nuove esplorazioni dello spazio.

Tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo provato ad immaginare come sarà il mondo fra 10, 100 o addirittura 1000 anni. Il futuro, d’altronde, ha sempre avuto un certo fascino per l’essere umano, proprio perché è così imprevedibile. Pensate alla difficoltà di prevedere con esattezza come sarà il tempo, nei prossimi giorni. Nonostante la meteorologia oggi disponga di sofisticati strumenti per prevedere questi fenomeni meteorologici, eventi imprevisti possono cambiare tutto. Ma come sarà il prossimo futuro? Verremo davvero dominati dall’intelligenza artificiale, come descritto in alcuni film di fantascienza, o vivremo su Marte? Ecco, in questo articolo cercheremo di elencarvi una serie di eventi che avverranno da qui al 2050. Mettetevi comodi.

Una futura base lunare. Credit: The Daily Mash

Gli eventi che accadranno da qui al 2050

Con un po’ di ritardo sulla tabella di marcia, entro la fine del 2021 verrà lanciato in orbita il telescopio spaziale James Webb, che andrà a sostituire il vecchio telescopio Hubble. Ci permetterà di osservare l’universo in un modo ancor più dettagliato e probabilmente riusciremo anche a vedere cose mai viste prima.

Con un costo di circa 1,23 miliardi di dollari e un’altezza di oltre un chilometri e 200 piani, la Jeddah Tower è un super grattacielo che sorgerà sulle rive del Mar Rosso, in Arabia Saudita. Sarà alto 1800 metri, 178 in più dell’attuale grattacielo più alto del mondo, il Burj Khalifa.

Nel 2022 ci saranno invece i mondiali di calcio in Qatar, per la prima volta organizzati in inverno (21 novembre – 18 dicembre). Sarà anche l’ultima edizione del torneo a prevedere la partecipazione di 32 squadre, dato che dal 2026 saranno 48 le nazionale a parteciparvi.

Sempre nel 2022 ci saranno le Olimpiadi Invernali di Pechino (dal 4 al 20 febbraio). Parlando di esplorazione spaziale, invece, il 2022 dovrebbe essere anche l’anno in cui Elon Musk manderà il primo razzo senza equipaggio verso Marte, mentre il primo lancio con esseri umani a bordo è previsto entro la fine del 2024.

Una panoramica di Dubai dal Burj Khalifa. Credit: Tom Chen (Unsplash).

Il più grande telescopio mai costruito

E se vi dicessi che è in fase di costruzione un nuovo telescopio 10 volte più potente di Hubble, ci credereste? Si chiamerà Giant Magellan Telescope (o più semplicemente GMT) sarà completato nel 2025 e diventerà il più grande telescopio mai costruito dall’uomo. Costerà 700 milioni di dollari e anziché avere un singolo grande specchio, sarà costituito da 7 riflettori grandi come yacht con un diametro di 24 metri l’uno.

Tra l’altro nel 2026 dovrebbero (ma il condizionale è d’obbligo) terminare una volta per tutte i lavori di rifacimento della Sagrada Família di Barcellona, iniziati ben 138 anni fa sotto il regno di Alfonso XII di Spagna. L’opera fu ridisegnata completamente e se ne prevede il completamento proprio entro la fine di questo decennio.

Nel 2027, invece, l’equipaggio di Space X partito tre anni prima arriverà finalmente a destinazione su Marte, segnando uno degli eventi più importanti per l’intera umanità e forse avremo la possibilità di ascoltare di nuovo la celebre frase pronunciata a 58 anni di distanza da Neil Armstrong quando compié il primo passo sulla Luna. In questa fase, a cavallo tra la fine degli anni Venti e i primi anni Trenta del Duemila, anche la NASA invierà i propri astronauti su Marte, mentre le nanosonde della missione Starshot Breakthrough potrebbero essere inviate verso Alpha Centauri per studiarne l’abitabilità dei pianeti.

La prima estate senza ghiaccio nell’artico, nel 2037

In base ai modelli e agli scenari elaborati dagli scienziati, nel 2037 rischiamo di assistere alla prima estate dove non ci sarà più ghiaccio nell’artico. Come sappiamo bene, il riscaldamento globale, lo scioglimento dei ghiacciai e l’innalzamento del livello del mare rischiano di mettere a dura prova le prossime generazioni. Entro il 2040, invece, la Francia e l’Inghilterra, ma anche altri Paesi, vieteranno completamente la vendita di tutti i veicoli a benzina e a diesel e si potranno acquistare solo auto elettriche o a idrogeno, che ci consentiranno di ridurre notevolmente le emissioni di anidride carbonica nell’aria. Le nostre città cambieranno notevolmente, le nostre strade saranno molto più silenziose e i nostri timpani ci ringrazieranno.

Infine nel 2050 la popolazione mondiale raggiungerà i 9,7 miliardi per poi arrivare, entro la fine del secolo, ad 11 miliardi di persone.

Riferimenti:

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui