In base alle immagini catturate dall’osservatorio ALMA di GW Orionis, un sistema stellare triplo che si trova nella costellazione di Orione, al suo interno potrebbe nascondersi il primo pianeta circumtriplo della storia.

Da una serie di scatti del sistema GW Orionis presi dall’osservatorio dell’Atacama Large Millimeter Array (ALMA), sovrapposti con le immagini del Very Large Telescope, gli scienziati hanno osservato che l’enorme disco che circonda le tre stelle risulta deformato. Questo disco è una regione densa di gas e polvere che è rimasta dalla formazione di queste giovani stelle e non è stata ancora spazzata via dai loro venti stellari. Gli scienziati lo chiamano disco protoplanetario perché questo materiale residuo potrebbe fondersi e formare dei pianeti.

pianeta circumtriplo
Questa è un’immagine composita di ALMA e del Very Large Telescope del sistema a tre stelle GW Orionis
CREDITS ESO / Exeter/ Kraus et al., ALMA (ESO/NAOJ/NRAO)

L’immagine ALMA (blu) mostra la struttura ad anello del disco, con l’anello più interno (parte del quale è visibile come un punto oblungo proprio al centro dell’immagine) separato dal resto del disco. Le osservazioni di SPHERE (rosso-arancio) hanno permesso agli astronomi di vedere per la prima volta l’ombra di questo anello più interno sul resto del disco, il che ha permesso loro di ricostruirne la forma deformata.

Cos’è questo tipo di fenomento?

Gli scienziati hanno due ipotesi per questa deformazione del disco(pianeta circumtriplo): o la lacerazione è avvenuta a causa dell’attrazione gravitazione delle tre stelle, oppure è causata dalla presenza di un pianeta appena nato. Successive simulazioni al computer hanno mostrato che l’attrazione delle tre stelle da sole non sia sufficiente a spiegare questo grande disallineamento, si ritiene quindi ci sia un pianeta che ha scavato uno spazio nella polvere e ha rotto il disco nel punto tra l’anello più esterno e quello interno. In passato sono già stati riscontrati possibili esopianeti su sistemi binari, ma se osservazioni future rivelassero questo pianeta esotico – già esistente o ancora in formazione – sarebbe il primo mai osservato ad orbitare attorno a tre stelle con un’orbita molto insolita.