L’agenzia spaziale americana ha detto che tornerà sulla Luna entro la fine del 2024, ma non è possibile. Ecco perché.

La NASA sta attualmente lavorando a un nuovo design di tuta spaziale. Si tratta del primo sforzo dell’agenzia spaziale americana per sviluppare un abito nuovo di zecca per gli astronauti che si apprestano a tornare sulla Luna. Le nuove tute saranno più flessibili. Daranno la possibilità agli astronauti di camminare con più facilità e torcersi meglio con il busto. Il design avrà meno cuciture e cerniere, in modo che la polvere lunare (che nelle missioni Apollo si attaccava dappertutto) non entri all’interno della tuta. La NASA ha già investito 420 milioni di dollari in sviluppo tecnologico, dal 2007, e prevede di spenderne altri 625 milioni per realizzare queste nuove tute spaziali all’avanguardia.

Quando tornerà la NASA sulla Luna? Credit: Bill Brassard/NASA.

No, la NASA non riuscirà a tornare sulla Luna entro il 2024

Le due tute spaziali in fase di sviluppo (sì, ne sono previste solo due per il momento) non riusciranno ad essere realizzate in tempo per il prossimo sbarco della NASA sulla Luna. Secondo un recente rapporto dell’ispettore generale dell’agenzia, i ritardi sono dovuti a “carenze di fondi e all’impatto che ha avuto il Covid-19 sulle prossime missioni NASA”. Il problema non sono solo i vestiti, insomma.

Tute Luna
Il nuovo design delle tute spaziali della NASA. Credit: Carlos Jasso/Reuters.

La NASA è indietro anche sul razzo che dovrebbe trasportare gli astronauti e la capsula che gli permetterà di raggiungere il nostro satellite naturale. C’è ancora tanto da fare: l’obiettivo dell’agenzia era di far sbarcare gli americani sulla Luna (per la prima volta da quasi cinquant’anni) entro la fine del 2024. È vero che la NASA è riuscita a portare esseri umani sulla Luna per ben sei volte nella storia dell’uomo, e che ce li ha portati usando una tecnologia con una potenza di calcolo del valore di uno smartphone. Ma è anche vero che l’attuale budget della NASA per le missioni lunari è esiguo rispetto a quello speso dal governo americano per il programma Apollo.

Secondo l’ultimo rapporto, fra l’altro, le tute spaziali non saranno pronte almeno fino ad aprile 2025. Il calendario della NASA che punta ad un atterraggio sulla Luna nel 2024, così com’è ora, non è fattibile. Secondo le ultime indiscrezioni pubblicate dal The Atlantic, l’agenzia starebbe valutando il budget e il programma della missione Artemis e fornirà un aggiornamento entro la fine di quest’anno. Un portavoce della NASA ha poi detto che “la sicurezza degli astronauti è una priorità e che l’agenzia spaziale porterà gli esseri umani sulla Luna quando sarà sicura di farlo”.

Riferimenti:

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui