Samantha Cristoforetti detiene il record per il volo spaziale più lungo di qualsiasi astronauta europeo. Da quando è tornata sulla Stazione Spaziale Internazionale, però, sta facendo anche la storia di TikTok.

È stata la prima persona a realizzare un TikTok a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Samantha Cristoforetti, in poche settimane, è già divenuta una star sui social, dove sta accumulando milioni di visualizzazioni. La nostra astronauta sta sfruttando questa sua seconda missioni spaziale anche per portare TikTok fra le stelle.

Il video in cui Samantha Cristoforetti mostra come si comporta un asciugamano bagnato in assenza di gravità

La prima tiktoker nello spazio

Samantha Cristoforetti si trova attualmente sulla Iss nell’ambito della missione Minerva. Fa parte di un equipaggio di quattro persone partito dalla Florida lo scorso 27 aprile in una capsula SpaceX Dragon. Quando non usa internet, Astrosamantha lavora circa 12 ore al giorno per la manutenzione e la ricerca scientifica sulla Iss. Uno dei suoi obiettivi è capire come funzionano le cellule ovariche in un ambiente di microgravità. Questo esperimento potrebbe avere numerosi benefici per la ricerca medica sulla Terra.

La sua giornata lavorativa include anche esercizi fisici obbligatori, dato che comunque i lunghi periodi nello spazio rappresentano un rischio per la salute delle ossa e dei muscoli degli astronauti. Tra l’altro in questi giorni l’astronauta italiana ha avuto un videocolloquio con il presidente Mattarella e ha speso alcune parole per tutti coloro che ambiscono a diventare astronauti.

Ha affermato che ci vogliono sacrifici e tanto studio per diventare astronauti e si augura che ci siano sempre più donne nell’ambito dell’esplorazione spaziale. Tra i prossimi TikTok che vedremo, probabilmente, ce ne sarà uno dedicato allo yoga nello spazio, qualcosa che potranno guardare anche bambini e bambine sulla Terra. In bocca al lupo per la tua missione, Astrosamantha!

Riferimenti: BBC