Gli astronauti Hurley e Behnken raggiungeranno la ISS dal suolo americano grazie al Falcon 9 ed alla Crew Dragon di SpaceX. Questo aprirà la strada alla Luna e a Marte

Una nuova era del volo spaziale umano inizierà domani mentre gli astronauti voleranno verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Gli astronauti della NASA Robert Behnken e Douglas Hurley decolleranno sulla navicella spaziale Crew Dragon di SpaceX, grazie al razzo Falcon 9 alle 16:33 EDT il 27 maggio (22:33 ora italiana), dal Launch Complex 39A in Florida. La missione prende il nome di Demo- 2. Sarà la prima volta, dopo l’ultima missione Shuttle nel 2011, che degli astronauti americani raggiungeranno la ISS partendo dal suolo americano.

Advertisement
Banner Plus
La navicella
Rappresentazione artistica della Crew Dragon . Credit: SpaceX

Come test di volo finale per SpaceX, questa missione validerà il sistema di trasporto dell’equipaggio della compagnia, tra cui la piattaforma di lancio, il razzo, i veicoli spaziali e le capacità operative. Questa sarà anche la prima volta che gli astronauti della NASA testeranno i sistemi di veicoli spaziali in orbita. Behnken e Hurley sono stati tra i primi astronauti a iniziare a lavorare e allenarsi sul veicolo spaziale umano di prossima generazione di SpaceX e sono stati selezionati per la loro esperienza di volo.

L’equipaggio

Behnken sarà il comandante delle operazioni congiunte per la missione, responsabile di attività come l’attracco e lo sganciamento, nonché delle attività Demo-2 mentre la navicella sarà ancorata alla stazione spaziale. È stato selezionato come astronauta della NASA nel 2000 e completando due voli spaziali. Behnken ha pilotato la STS-123 nel marzo 2008 e la STS-130 nel febbraio 2010 e ha eseguito tre passeggiate nello spazio durante ogni missione. 

Hurley sarà il comandante del veicolo spaziale per Demo-2, responsabile di attività come il lancio, l’atterraggio e il recupero. È stato selezionato come astronauta nel 2000 e ha completato due voli spaziali. Hurley è stato pilota e principale operatore di robotica sia per la STS ‐ 127 nel luglio 2009 sia per la STS ‐ 135, l’ultima missione dello Space Shuttle, nel luglio 2011.

La missione

Decollando dal Launch Pad 39A su un razzo Falcon 9 appositamente attrezzato, la navicella Crew Dragon raggiungerà i 27.000 km/h circa potendo, in questo modo, intercettare la Stazione Spaziale Internazionale. Una volta in orbita, l’equipaggio e il controllo della missione SpaceX verificheranno che tutto vada come previsto testando il sistema di controllo ambientale, i sistemi di visualizzazione e controllo e i propulsori di manovra, tra tante cose. Il veicolo spaziale è progettato per fare questo in modo autonomo, ma gli astronauti a bordo e la ISS monitoreranno diligentemente l’avvicinamento e l’attracco e potranno prendere il controllo del veicolo spaziale se necessario.

Dopo aver attraccato, Behnken e Hurley saranno accolti a bordo della stazione e diventeranno membri dell’equipaggio di Expedition 63. Eseguiranno test su Crew Dragon oltre a condurre ricerche e altri compiti con l’equipaggio della stazione spaziale.

Rappresentazione video della missione

Sebbene il Crew Dragon utilizzato per questo test di volo possa rimanere in orbita per circa 110 giorni, la durata specifica della missione sarà determinata dal prossimo lancio con equipaggio. Al termine della missione, la Crew Dragon si sgancerà autonomamente con i due astronauti a bordo, lascerà la stazione spaziale e rientrerà nell’atmosfera terrestre. Al momento dell’ammaraggio, al largo della costa atlantica della Florida, l’equipaggio verrà prelevato in mare dalla nave di recupero Go Navigator di SpaceX e tornerà a Cape Canaveral.

Emblema del Programma Artemis

Un passo importante verso Marte e la Luna

La missione Demo-2 rappresenterà l’ultimo importante passo prima che il Programma di equipaggio commerciale della NASA certifichi Crew Dragon per missioni operative di lunga durata nella stazione spaziale. Questa certificazione e il regolare funzionamento di Crew Dragon consentiranno alla NASA di proseguire le importanti ricerche tecnologiche che si svolgono a bordo della stazione, a beneficio delle persone sulla Terra e gettando le basi per la futura esplorazione della Luna e di Marte con il programma Artemis.

Qui trovate la diretta di stasera in streaming:

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui

Riferimenti: