Un asteroide grande il doppio dell’Empire State Building sfreccerà a oltre 3 milioni di chilometri dalla Terra a circa 37mila chilometri orari. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Secondo la NASA, un gigantesco asteroide “potenzialmente pericoloso”, grande il doppio dell’Empire State Building, sfiorerà la Terra fra oggi (giovedì 28 aprile) e domani (venerdì 29 aprile). L’asteroide, chiamato 418135 (2008 AG33) avrebbe un diametro stimato fra i 350 e 780 metri e viaggia ad una velocità di 37.400 chilometri orari. Per fortuna, però, non si avvicinerà abbastanza al nostro pianeta da colpirlo.

Asteroide sfiorerà la Terra, secondo la NASA. Credit: pixabay

Cosa sappiamo di 418135

Nel punto di massima vicinanza alla Terra e viaggiando a una velocità 30 volte superiore a quella del suono, l’asteroide arriverà a circa 3,2 milioni di chilometri dal nostro pianeta. È circa otto volte la distanza media fra la Terra e la Luna. Può sembrare gigantesca, ma per gli standard cosmici, in realtà, è “a un tiro di schioppo” da noi.

C’è da stare tranquilli, insomma. D’altronde la NASA deve segnalare qualsiasi oggetto cosmico “potenzialmente pericoloso” entro i 193 milioni di chilometri dalla Terra. Una volta che questi corpi celesti sono stati individuati, gli astronomi li monitorano da vicino, studiando qualsiasi potenziale traiettoria che potrebbe metterli in rotta di collisione con la Terra.

Questa grande roccia spaziale è stata scoperta per la prima volta nel 2008 dall’osservatorio dell’Arizona. L’ultima volta che si è avvicinato al nostro pianeta è stato nel 2015. L’asteroide, infatti, oscilla attorno al nostro pianeta all’incirca ogni sette anni, con il prossimo sorvolo previsto per il 25 maggio del 2029.

Tra l’altro questo asteroide potrebbe non essere la roccia spaziale più grande a sfrecciare di fronte a noi, nelle prossime settimane. Il record andrà probabilmente a 467460, che ha un diametro stimato fra i 380 e gli 860 metri e viaggia a circa 40.700 chilometri orari. Ci passerà vicino il 9 maggio prossimo.

Riferimenti: https://www.livescience.com/asteroid-flyby-april-28