Ecco un bel tour dei luoghi dell’allunaggio grazie alle immagini scattate dal Lunar Reconnaissance Orbiter della NASA. Pronti a tornare sulla Luna insieme ad Armstrong e co.?

Andare sulla Luna è sempre stato il sogno di ogni astronauta che si rispetti. E anche se Marte potrebbe aver aggiunto non poca curiosità, il nostro satellite rimane uno dei luoghi più affascinanti da visitare. Chissà se in futuro questo sarà possibile a tutti. Nel frattempo, grazie alle immagini del Lunar Reconnaissance Orbiter della NASA, ci è possibile fare un tour nei luoghi dove sono atterrate le sonde delle missioni Apollo, nel secolo scorso. Pronti a tornare sulla Luna? Venite con noi.

Apollo
I siti di atterraggio dell’Apollo 11, 15, 16 e 17. Credit: NASA

Cosa resta degli allunaggi delle missioni Apollo

Il satellite LRO ha effettuato una grande mappatura della Luna, qualche anno fa, restituendoci delle immagini davvero interessanti dei luoghi in cui sono atterrate le missioni Apollo. La Lunar Reconnaissance Orbiter Camera è stata in grado di riprendere quasi tutti i siti di allunaggio grazie ai quali l’uomo ha messo piede sul nostro satellite. Non solo queste foto rivelano i grandi risultati raggiunti dalla NASA, nel secolo scorso, ma ci danno la carica in vista delle prossime missioni lunari.

Il satellite LRO, fra l’altro, verrà usato per individuare i migliori siti di atterraggio delle future missioni. Il veicolo è dotato di sette strumenti scientifici, tra cui due telecamere ad angolo stretto ad alta risoluzione e una telecamera grandangolare a bassa risoluzione. Una missione questa, che ha visto anche la partecipazione dell’agenzia spaziale russa, la Roscosmos. In particolare, l’Istituto di Ricerca Spaziale di Mosca aveva fornito alla NASA il rilevatore di neutroni montato a bordo del satellite. Un altro elemento a conferma dell’importanza della cooperazione umana nel progresso tecnologico e scientifico.