La NASA ha pubblicato un video in cui si vede Perseverance che sfreccia sulla superficie di Marte, con fotogrammi velocizzati di circa 200 volte.

L’avventura del rover Perseverance su Marte continua. Il rover della NASA ha registrato un video in cui sfreccia sulla superficie del pianeta rosso, ma attenzione: Perseverance non si muove così velocemente. La velocità massima del rover su un tipo di terreno come quello marziano è di soli 4,2 cm al secondo, poco meno di 0,16 chilometri orari.

Il filmato, velocizzato in time-lapse, ci permette di avere un’idea più chiara di come il rover si muove sulla superficie di Marte. I suoi sensori di bordo e il software guidano il veicolo attorno alle zone rocciose che contraddistinguono il pianeta.

Marte
Una foto scattata da Perseverance su Marte. Credit: NASA/JPL-Caltech

La NASA aveva perso i contatti con Marte, ecco perché

L’Agenzia spaziale americana ha pubblicato il video per celebrare la ripresa delle operazioni di Perseverance su Marte, dopo che aveva perso i contatti con il rover dall’inizio di questo mese. Questo periodo di inattività è stato causato da un fenomeno noto come “congiunzione solare” e si verifica quando il Sole si frappone tra la Terra e Marte. Una situazione di questo tipo può interrompere le trasmissioni dei comandi che partono dalla Terra verso il pianeta rosso.

Il video in time-lapse ci permette di vedere come il rover utilizza il suo sistema di navigazione automatico (AutoNav) per percorrere una distanza di circa 167 metri. Questa tecnologia consente al rover di riprogrammare autonomamente il suo percorso attorno a rocce e altri ostacoli che incrocia durante il cammino. I primi metri, invece, si basano su alcuni comandi inviati dagli operatori della NASA. Ciò consente a Perseverance di costruire una mappa in 3D del terreno circostante, che gli permette di muoversi in sicurezza evitando rocce e sassi particolarmente grandi. Dopodiché il rover sceglie autonomamente il percorso migliore per raggiungere una certa destinazione pre-impostata.

Riferimenti:

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it