Ecco un fantastico video in timelapse dalla formazione della Terra ai giorni nostri. Il filmato copre circa 4 miliardi di storia.

Siamo abituati a guardare la Terra come il più bel pianeta del sistema solare. I suoi mari, foreste, montagne e deserti la rendono unica. Pochi, però, sanno che il nostro pianeta ha dovuto attraversare fasi molto complicate nel corso della sua storia. Oggi vi proponiamo un bel video in cui si attraversano tutte le varie ere che si sono susseguite per regalarci il bel pianeta che è oggi. Guardiamo il video e poi lo commentiamo insieme.

Dalla formazione fino ai giorni nostri

Da secoli gli scienziati provano a ricostruire tutte le varie fasi che hanno caratterizzato la storia del nostro pianeta. Secondo l’ipotesi più accreditata nella comunità scientifica, la Terra si sarebbe formata circa 4,54 miliardi di anni fa. Il pianeta, ovviamente, non è sempre stato come lo vediamo oggi. All’inizio, infatti, era una palla irregolare incandescente che gradualmente si raffreddò. All’esterno si formò una crosta di tipo granitico, molto simile a quella su cui poggiamo oggi i nostri piedi.

La Luna si formò subito dopo, probabilmente a causa dell’impatto fra la Terra e un altro grande corpo celeste conosciuto come Theia. Nell’urto, una porzione di materiale formò un satellite orbitante, mentre l’attività vulcanica produsse un’atmosfera ricca di anidride carbonica. Condensandosi, il vapore acqueo della Terra si riversò sulla superficie formando gli oceani e circa 3,5 miliardi di anni fa iniziò a svilupparsi la vita microbica.

Fu sott’acqua che iniziò la fotosintesi di alcune piante vegetali. Questo permise all’ossigeno di accumularsi nell’atmosfera e creare uno strato di ozono tutto intorno al pianeta. Una struttura geologica primordiale formata da microplacche si aggregò formando i primi super continenti. Si ritiene che diverse ere glaciali abbiano coinvolto la Terra, succedute da ben 5 estinzioni di massa. L’ultima di queste, avvenuta 66 milioni di anni fa, causò la scomparsa dei dinosauri, ponendo le basi per l’arrivo dell’uomo, circa 250mila anni fa.

Riferimenti: https://it.wikipedia.org/wiki/Terra#Storia_della_Terra