Per la prima volta gli astronomi sono riusciti a individuare stelle in galassie che esistevano solo un miliardo di anni dopo il Big Bang.

Da quando è stato lanciato, il telescopio spaziale James Webb ci ha regalato le immagini più nitide e dettagliate dell’universo, superando di gran lunga anche il suo predecessore Hubble. Ad oggi gli astronomi non sono stati in grado di individuare stelle nelle galassie più lontane. Grazie ai potenti strumenti del JWST, un team internazionale di scienziati è riuscito a osservare per la prima volta le stelle nei quasar risalenti a ben 12,716 miliardi di anni fa.

stelle
Rappresentazione artistica di un giovane quasar. Credit: ESO

Cosa sono i quasar

Lo studio si è basato sulle osservazioni effettuate con la mitica Near Infrared Camera (NIRCam) del telescopio spaziale James Webb. In particolare, gli astronomi si sono concentrati su due quasar lontani, denominati J2255+0251 e J2236+0032. I quasar sono galassie che hanno al centro buchi neri supermassicci attivi, che hanno una massa decine o centinaia di milioni quella del nostro Sole. Si tratta di galassie molto lontane, che erano quindi difficili da osservare a causa della poca luce che i nostri strumenti erano in grado di captare.

Grazie al telescopio spaziale James Webb, si potrà in futuro determinare come e perché si siano formati i buchi neri supermassicci al centro delle galassie. Lo studio, guidato dal professor Xuheng Ding del dipartimento universitario di fisica del Giappone, apre già ad un’ampia varietà di meccanismi che possano spiegare la formazione e la crescita di questi enormi buchi neri al centro delle galassie.

Tra le cose più interessanti scoperte dagli scienziati, il fatto che questi quasar antichissimi ospitino buchi neri che si sarebbero letteralmente spostati dal centro delle galassie. Un comportamento totalmente diverso rispetto a quelli a cui siamo abituati nel nostro “vicinato cosmico”. Grazie a questo tipo di ricerche ci sarà possibile determinare le condizioni fisiche che hanno guidato la formazione e l’evoluzione dei primi buchi neri supermassicci all’inizio dell’universo.